Riserva Naturale Torbiere del Sebino - Provaglio d'Iseo, AO

Indirizzo: Via Sebina, 25040 Provaglio d'Iseo AO, Italia.
Telefono: 0309823141.
Sito web: torbieresebino.it.
Specialità: Riserva naturale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 5408 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Riserva Naturale Torbiere del Sebino

La Riserva Naturale Torbiere del Sebino è una riserva naturale e attrazione turistica situata a Provaglio d'Iseo, AO, Italia. L'indirizzo esatto è Via Sebina, 25040 Provaglio d'Iseo AO, Italia. Il numero di telefono per contattarli è 0309823141. Il loro sito web è torbieresebino.it dove è possibile trovare maggiori informazioni.

Questa riserva naturale è famosa per la sua bellezza e per la varietà di flora e fauna che ospita. Le Torbiere del Sebino sono un'importante area umida di interesse internazionale, riconosciuta dalla Convenzione di Ramsar. La riserva è caratterizzata da una grande varietà di habitat, tra cui paludi, prati umidi, boschi e zone umide. Queste aree offrono rifugio a molte specie di uccelli, tra cui l'airone rosso, il falco di palude e la moretta tabaccata.

La Riserva Naturale Torbiere del Sebino è accessibile in sedia a rotelle ed è adatta per escursioni, sia per adulti che per bambini. Ci sono anche escursioni adatte ai bambini. La riserva è una destinazione ideale per chi ama la natura e la tranquillità, offrendo la possibilità di passeggiate e birdwatching.

Questa azienda ha 5408 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.4/5. Molti visitatori hanno elogiato la bellezza del paesaggio e la varietà di fauna selvatica che è possibile vedere.

Recensioni di Riserva Naturale Torbiere del Sebino

Riserva Naturale Torbiere del Sebino - Provaglio d'Iseo, AO
Mirko Damico
5/5

Riserva naturale molto bella e suggestiva ottima per passare una giornata immersi nella natura , qui possiamo trovare più percorsi in base alle esigenze , durante il percorso non mancano anche piccole soste con attrezzi per fare esercizi fisici , ci sono anche punti “panoramici” con panchine per fermarsi ad osservare lo splendido paesaggio .
L’ingresso alla riserva ha un costo moderato di 2 euro e il ticket può essere fatto direttamente sul posto tramite carte di credito o contanti ( le macchinette non danno resto ), unico consiglio di non andare dopo le piogge perché il fango è in abbondanza.
Da tenere presente che non è consentito l’accesso ai cani per evitare che possano spaventare altri animali selvatici e sono vietati i picnic quindi prima di avventurarsi consiglio di leggere il regolamento .

Riserva Naturale Torbiere del Sebino - Provaglio d'Iseo, AO
Adelina A.
1/5

A pagamento per un percorso INAGIBILE.
Pieno di fango, terreno dissestato, quando invece basterebbero delle semplici assi di legno per agevolare i visitatori nel passaggio.
Mi chiedo quindi in cosa vengano devoluti i soldi se non nella bonifica della zona stessa….imbarazzante.
Non si ha nemmeno modo di ammirare il panorama perché bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi se non si vuole scivolare rischiando di farsi anche molto male.
Vergognoso davvero.

Riserva Naturale Torbiere del Sebino - Provaglio d'Iseo, AO
Giorgio Bortolini
5/5

Bellissimo parco naturale nel luogo in cui un tempo si estraeva la torba. Ci sono tre percorsi: nord, sud e centrale, varie passerelle di legno e postazioni per l’avvistamento degli uccelli acquatici. Ad ogni ingresso vi sono appositi totem per l’acquisto del biglietto, 2€ più che giustificati!

Riserva Naturale Torbiere del Sebino - Provaglio d'Iseo, AO
Adriana Panzeri
5/5

Un percorso tra i vari bacini delle torbiere, lungo sentieri e passerelle che permettono di ammirare gli splendidi panorami.
Purtroppo data la stagione non siamo riusciti a vedere molta fauna selvatica.

Riserva Naturale Torbiere del Sebino - Provaglio d'Iseo, AO
Andrea Aldi (Redone)
1/5

Direi che una pozza di fango ha più volatili che questa pozza di acqua.
Le bici sono vietate perchè disturbano....non bisogna parlare ad alta voce..... si disturbano i volatili......peccato che tutto attorno cè una statale che crea talmente frastuono che si fa fatica a chiaccherare....sconsiglio vivamente..ci sono ben altre situazioni lacustri (tra l'altro gratuite) che danno la possibilità di ammirare svariate varietà di animali selvatici.Allego alcune foto della desolazione presente nel sito.

Riserva Naturale Torbiere del Sebino - Provaglio d'Iseo, AO
Mauro Turla
5/5

Riserva naturale molto bella con percorsi ben segnalati e postazioni fisse per osservare le molteplici specie di uccelli che la popolano. Il giro completo è di 7/8 km più eventuale attraversamento che nel periodo primaverile è chiuso per non disturbare la riproduzione della fauna che popola la riserva.
Consiglio scarpe comode. Ingresso a pagamento di 2 euro tassativamente vietato ad animali domestici e a biciclette pena di pagamento di multe. Luogo sorvegliato da guardie inflessibili.
Consiglio la visita in giorno feriale.
Dotato di comodo parcheggio sia all'ingresso del monastero di San Piero in Lamosa a Provaglio d'Iseo che a Iseo in corrispondenza del Centro visitatori dove si possono noleggiare binocoli(di fronte al campo da calcio comunale).
In alcune zone è permessa la pesca in piazzole adibite allo scopo.

Riserva Naturale Torbiere del Sebino - Provaglio d'Iseo, AO
Cristian Trovò
2/5

Siamo andati per fare il percorso centrale ed abbiamo scoperto lì, come tanti altri, che che per diversi mesi dell'anno è interdetto al pubblico, abbiamo proseguito nel percorso sud, il quale era ben lontano dall'acqua, in tal modo non c'era panorama camminando in mezzo all'alta vegetazione. Pubblicità un po' ingannevole, visto che ci aspettavamo molta varietà di fauna ma purtroppo non è stato così, quasi non pervenuta. L'ingresso alla riserva naturale è di 2€, ma le aree di sosta o anche semplicemente delle panchine ci sono solamente in scarsa qualità e solamente vicino all'ingresso. Poca segnaletica, mancanza di servizi igienici e cestini.

Riserva Naturale Torbiere del Sebino - Provaglio d'Iseo, AO
Barbara Merlini
5/5

Riserva naturale molto bella. Diversi percorsi ben segnalati e tenuti (non necessita un abbigliamento particolare). Molto belle le passerelle costruite sull'acqua e i punti di osservazione creati per osservare gli uccelli. Biglietto d'ingresso a offerta libera (a partire da due euro) da fare prima di entrare con i distributori automatici.

Go up